Logo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » Punti d'interesse » Siti archeologici

Nuraghe Ghellai

Tipologia: Nuraghe
Periodo/Età: Nuragico
Stato di Conservazione: Elevato
Accessibilità: Scarsa
Fruibilità: No
Condizione Giuridica/Proprietà: Privato
Altitudine: 575 m. s.l.m.
Bibliografia: A. TARAMELLI, Carte Archeologiche della Sardegna, Sardegna Archeologica –Reprints–, Delfino Editore, Sassari 1993, vol. 1, F. 194, II N.E., p. 89s., n. 7.

Il nuraghe è ubicato a quota 577 m s.l.m., alla sommità di un modesto rilievo granitico dai versanti relativamente scoscesi, compreso tra gli angusti fondovalle di Riu Luitte ad Ovest e di Riu sa ‘e Bandinu ad Est, e dominante verso Nord il vasto pianoro di S'Ascusorgiu e l'ampia vallecola di Muraiolu.
Il monumento presenta attualmente l'aspetto di un piccolo “tell”, dal momento che il corpo edilizio superstite e gli eventuali ingombri di crollo risultano pressoché totalmente interrati e ricoperti da una bassa ma fitta vegetazione spontanea e da qualche giovane roverella; l'assenza quasi assoluta di strutture murarie visibili impedisce qualsiasi tentativo di lettura dell'originario impianto planimetrico del nuraghe. L'unico brano murario a vista, presente nel versante N del “tell”, è costituito da un allineamento quasi rettilineo di conci sbozzati di granito di non grandi dimensioni, apprezzabile per una lunghezza di m 4,10 e per un elevato residuo, sull'interro, di altezza variabile da un minimo di m 0,15 (per 1 filare) ad un max. di m 0,65 (per 2 filari + 1 parzialmente affiorante); singoli conci, di dimensioni maggiori, si osservano in corrispondenza dei settori S e SE. Un profondo scasso clandestino interessa l'area sommitale del monumento; nel terreno di risulta si recupera materiale ceramico d'impasto, tra cui alcuni frammenti di tegame. Non si riscontra traccia alcuna, infine, dei -... resti di abitazioni circondanti il nuraghe..- segnalati nel 1931 dal Taramelli.Ad una distanza di m 250 circa, in direzione NE, è ubicata la tomba di giganti di S'Ascusorgiu.

Comune: Bitti (NU) | Regione: Sardegna | Localizza sulla mappa
 
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - parcotepilora@pec.it