Logo del Parco
Condividi
Home » BIOSFERA UNESCO

Governance

Il disegno della governance della Riserva della Biosfera di Tepilora Rio Posada e Montalbo, già prevista nel dossier di candidatura,  prevede l'istituzione di 4 organismi che coadiuvano il soggetto coordinatore (il Parco Naturale Regionale di Tepilora) nella gestione della Riserva della Biosfera. Questi sono:

•    Il Comitato di Gestione: organo decisionale e operativo della Riserva della Biosfera, istituitosi subito dopo il riconoscimento e composto in modo equilibrato sia da rappresentanti dei raggruppamenti dei COMUNI presenti nella Riserva, sia da rappresentanti dell'ambito socio economico (CCIAA, GAL), delle aree protette (Parco Tepilora, SIC Montalbo, Parco geominerario), della Regione e sue agenzie (FORESTAS) e del mondo della scuola;

•    L'Ufficio MAB: organo tecnico a supporto del Comitato di Gestione, composto dai CEAS attivi nei Comuni della Riserva della Biosfera e dal personale del Parco Tepilora, diretto dal Direttore del Parco.

•    Il Comitato Tecnico Scientifico: ha il compito di supportare da un punto di vista tecnico scientifico il Comitato di Gestione nonché di stimolarlo. Rappresenta la Riserva della Biosfera nei consessi internazionali organizzati da UNESCO in cui serve questo tipo di competenza. Istituito nel 2019, è coordinato dall' Università di Cagliari nella persona del Prof. Funedda e  vede la partecipazione esperti anche di CNR ed ENAS.

•    L'assemblea Consultiva: ha lo scopo di garantire la partecipazione della comunità locale, è un organismo aperto senza struttura definita che viene chiamato in causa in occasione delle decisioni più significative della Riserva della Biosfera, come è avvenuto, seppur solo in forma telematica a causa della pandemia per la definizione del Piano d'Azione nel corso del 2020.

Le Riserve della Biosfera UNESCO sono dei riconoscimenti la cui esistenza è legata ai trattati internazionali che definiscono le funzioni dell'UNESCO e conseguentemente dei suoi programmi.

Le Riserve della Biosfera quindi non sono degli Enti e non hanno personalità giuridica. Ciò determina che gli organismi che gestiscono le Riserva della Biosfera non siano sanciti da norme che ne definiscono chiaramente modalità istitutive, mandato e caratteristiche, ma siano anch'essi, come fu la scelta di candidarsi al programma MAB, frutto di un patto di collaborazione volontaria stretto tra Enti e stakeholder del territorio. Ecco perché governance e non governo.

 


Governance
Governance
(foto di: Parco di Tepilora)
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - parcotepilora@pec.it