Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il parco » Educazione Ambientale

Laboratorio didattico 'Dall'ulivo all'olio'

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, insegnanti

Come nasce l'olio di oliva? Dalla pianta al prodotto, un viaggio alla scoperta di un alimento che ormai da millenni è alla base dell'alimentazione umana. Quello che sembra una semplice trasformazione per mezzo della quale le olive raccolte usciranno sotto le sembianze liquide, è invece un percorso complesso e articolato dove si concentrano sapienze antiche, modi ed usi che attingono alla tradizione contadina e al passato per conferire al prodotto profumi, sapori e colori caratteristici.

Il laboratorio didattico "Dall'ulivo all'olio" prevede la visita all'oliveto, e lezioni pratiche sul percorso che dalle olive porta all'olio. Nei mesi di ottobre, dopo una breve passeggiata ecologica, sarà possibile effettuare la raccolta delle olive in un podere vicino alla scuola e dialogare con il contadino che cura l'uliveto.
Il progetto vuole coinvolgere i bambini nel comprendere il ruolo che l'olio ha sempre avuto nella vita dell'uomo da un punto di vista alimentare. Vuole inoltre mostrare quale sia il lavoro dell'agricoltore per ottenere questo prodotto. Partendo dall'osservazione di un albero di olivo far conoscere le fasi del ciclo dell'olio, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti ed i processi di trasformazione. Descrivere le qualità sensoriali dell'oliva (colori, profumi, consistenza) Video Lodè - Laboratorio didattico ''Dall'olivo all'olio''Video Lodè - Uscita didattica al cantiere forestale Crapatha - Monte Nieddu

Provincia: Nuoro  Regione: Sardegna
Organizzatore: Ceas Montalbo di Lodè
Approfondimenti
Laboratorio didattico 'Dall'ulivo all'olio'
Laboratorio didattico 'Dall'ulivo all'olio'
 
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - parcotepilora@pec.it