URP
Ufficio rapporti con il pubblico
L'URP è uno spazio ideato per agevolare il rapporto di ogni cittadino, associazione o Istituzione con l'Ente Parco. Un servizio per aiutare a conoscere meglio il funzionamento, le competenze dell'Ente e le norme che regolano il territorio affidato alla sua tutela: un luogo dove poter chiedere e poter ottenere informazioni sulle sue molteplici attività e iniziative. Attraverso l'URP gli utenti possono inoltre contribuire, attraverso idee e suggerimenti, al miglioramento dell'attività dell'Ente.
Le attività principali che svolge sono: front office allo sportello, telefonico e via email per fornire tutte le informazioni di primo livello e indirizzare gli utenti agli uffici competenti gestione delle segnalazioni online e supporto ad altri uffici per la gestione delle segnalazioni di loro competenza.
Si adegua ai seguenti principi:
- garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
- agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
- attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
- aggiornare costantemente il sito dell'Ente.
I servizi offerti dall'U.R.P.:
- Informazioni sugli orari e sedi di ricevimento per il pubblico
- Informazioni su tutti i servizi del Parco
- Informazioni sulle modalità di richiesta di autorizzazioni, di risarcimento danni da fauna selvatica, patrocini e uso del logo
- Informazioni su gare, appalti e concorsi indetti dal Parco
- Informazioni su servizi offerti da enti pubblici e associazioni presenti sul territorio protetto
- Informazioni su manifestazioni, eventi culturali, sportivi, congressuali, mostre e fiere, che si svolgono sul territorio del Parco e che sono coerenti con le finalità del Parco
- Fornisce la modulistica relativa ad istanze, richieste di autorizzazione, richieste di contribuzioni, domande per l'accesso agli atti
- Fornisce indicazioni dei termini e delle scadenze per la presentazione delle stesse.
- Raccolta di richieste, istanze, segnalazione di disservizi relative a tutti gli uffici ed inoltro delle stesse agli uffici competenti perché siano esaminate e risolte
- Fornisce assistenza nella compilazione di moduli ed istanze da presentare agli uffici del Parco e verifica lo stato di attuazione delle pratiche in corso, indicando il responsabile del procedimento amministrativo
URP
(foto di: Parco di Tepilora)