- UIRP+
- Bacino idrografico
- Habitat area Ramsar
- Riserva della biosfera
- Pubblicazioni scientifiche
- Progetti e ricerche
- Lavora con noi
Il servizio si occupa del raccordo funzionale tra le differenti competenze quali:
-competenza sui LL.PP
-competenza sull'urbanistica
-competenza sulle risorse naturali
Competenza LL.PP.
Il Servizio tecnico si occupa di redigere progetti ed attuare quale Stazione Appaltante interventi all'interno dell'Area protetta. Inoltre svolge azioni di coordinamento e di supporto ai Comuni e Province del Parco nell'attuazione dei loro progetti.
La principale attività è la gestione degli appalti con la predisposizione bandi di gara, pubblicità, svolgimento delle gare e relativa verbalizzazione e, quando possibile, ricorso alle procedure previste dal Codice dei Contratti per gli affidamenti e la realizzazione degli appalti in genere.
Si occupa inoltre del coordinamento e della gestione di eventuali aggiornamenti del piano di manutenzione del patrimonio dell'Ente, il coordinamento e gestione delle attività correlate ai procedimenti di realizzazione delle opere pubbliche del Parco:
-predisposizione Programma Triennale delle Opere Pubbliche
-predisposizioni richieste di finanziamento a bandi regionali, provinciali e altri
-manutenzione dei beni del Parco.
Il Servizio tecnico inoltre gestisce altresì le opere previste dalla programmazione di attività approvate.
In sintesi:
Competenza Urbanistica
L'ufficio si occupa di esprimere pareri di conformità dei P.G.T. e dei loro Piani Attuativi rispetto allo strumento di Pianificazione che disciplina l'Area Protetta (PTC), del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e dei pareri – anche in relazione alle procedure di VIA/VAS - relativamente a progetti/atti di pianificazione che interessano o possano interessare il territorio del Parco di Tepilora.
Inoltre, si occupa di attuare lo strumento di pianificazione attraverso lo sviluppo dei propri piani di settore, varianti del PTC, varianti puntuali e Regolamenti.
In sintesi:
Competenza Vigilanza
Il Servizio tecnico supporta gli Servizio amministrativo e quello preposto all'educazione ambientale, nel coordinamento della vigilanza, del rilevamento ambientale e dell'educazione Ambientale stessa.
A queste attività si aggiungeranno anche molteplici mansioni correlate che si possono consolidare nel tempo e saranno rese possibili dalla maggiore professionalità che i futuri addetti alla vigilanza acquisiranno sia tramite la frequentazione di corsi specifici che attraverso un aggiornamento continuo. Rimangono come punto fermo le competenze stabilite dalla normativa vigente che individua in modo preciso e non derogabile gli ambiti normativi di competenza delle Guardie Ecologiche Volontarie e la loro collaborazione con il Corpo forestale, Forestas, A.T.S., A.R.P.A., N.O.E., POLIZIA LOCALE.
L'Ufficio, inoltre, si occupa del rilascio delle autorizzazioni per manifestazioni di carattere sportivo, fruitivo-ricreativo e altro, organizzate da privati e Enti nel territorio del Parco.
Per il settore attività estrattive effettua il monitoraggio delle attività estrattive in atto e dismesse ed i controlli previsti relativi ai recuperi delle aree degradate di cava effettuando verifiche e valutazioni sulla compatibilità dei recuperi di tipo naturalistico, che dette aree devono perseguire per raggiungere le finalità previste dal Piano di Settore Aree Degradate vigente approvato dalla Regione Sardegna. Tiene monitorate le convenzioni/accordi del settore
In sintesi:
Competenza Risorse Naturali
L'Ufficio svolge attività di predisposizione pareri e autorizzazioni per taglio piante, taglio siepi e filari, taglio bosco, trasformazione d'uso dei boschi, svincolo idrogeologico, valutazione di incidenza, verifiche di assoggettabilità alla VIA, verifiche di esclusione dalla VIA, interventi su flora e fauna nel Parco e predispone pareri interni di supporto alle istruttorie di competenza degli altri Uffici del Parco.
Segue inoltre, relativamente all'ambito di competenza, i procedimenti di redazione del Piano di Indirizzo Forestale del Parco e delle misure di conservazione e dei Piani di Gestione dell'area Ramsar e della Riserva della Biosfera.
Con l'Ufficio collaboreranno i CEAS e alcune Associazioni ambientaliste a vario titolo coinvolte.
In sintesi:
Referente:
Marino Satta (Responsabile del servizio)
Alessandro Pala
email: serviziotecnico@parcoditepilora.it