Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il parco » Educazione Ambientale

Laboratorio di riciclo natalizio: l'angioletto e Babbo Natale

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Attorno al tema natalizio ruoteranno veri e propri corsi di educazione ambientale e laboratori creativi per coinvolgere attivamente i bambini, sensibilizzarli sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l'ambiente in modo da renderli più consapevoli e eco-sensibili nei loro gesti quotidiani.

Verrà insegnato ai bambini come riciclare e riutilizzare materiali di scarto con lo scopo di stimolare in loro la libera espressione creativa, di coinvolgerli sul tema della tutela dell'ambiente, di creare piccoli oggetti d'arte: in poche parole insegnare ai più piccoli a rispettare l'ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività.
L'aspetto ludico, l'arte e la fantasia che compongono questi laboratori, porta ogni bambino a recepire insegnamenti e consuetudini che agevoleranno in lui la maturazione di una coscienza civica ecologista e che lo aiuteranno a diventare, un giorno, un adulto consapevole e sensibile alle tematiche ambientali. Contemporaneamente, attraverso questi laboratori, il bambino impara a dare libero sfogo alla propria fantasia e alla propria creatività, a sperimentare diverse tecniche di espressione e di comunicazione artistica, maneggiando diversi materiali e creare degli originalissimi oggetti d'arte.
Il valore aggiunto di questi laboratori è il sardo, la lingua veicolare in cui essi verranno svolti: un'immersione linguistica dove l'apprendimento del contenuto disciplinare diventa l'obiettivo principale e l'acquisizione di maggiori competenze comunicative in sardo una conseguenza.

Provincia: Nuoro  Regione: Sardegna
Organizzatore: Ceas Montalbo di Lodè
Approfondimenti
Laboratorio di riciclo natalizio: l'angioletto e Babbo Natale
Laboratorio di riciclo natalizio: l'angioletto e Babbo Natale
 
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - parcotepilora@pec.it