Logo del Parco
Condividi
Home » Vivere il parco » Educazione Ambientale

Laboratorio di riciclo sulle maschere nuragiche

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Un'attività ludico-ricreativa per avvicinare i bambini non solo alla tradizionale festa del carnevale sardo, di cui si evidenzieranno i diversi aspetti che la caratterizzano, ma anche alla storia e ai fasti dell'antica e misteriosa civiltà sarda.

Il laboratorio, interamente condotto in lingua sarda a volerne ulteriormente rimarcare l'aspetto identitario, metterà inoltre in evidenza l'importanza del riutilizzo dei materiali poveri, come la carta ed il cartone, per la creazione di maschere ancor più originali dei normali costumi presenti sul mercato. I bambini impareranno, grazie alle indicazioni del personale del CEAS e all'aiuto delle maestre, a progettare e costruire le maschere raffiguranti i Giganti di Monte Prama e il Guerriero di Abini sperimentando il disegno, il taglio, la foratura, l'incollaggio ecc.
Dal cartone, dal legno, dalla carta e da altri materiali di riciclo e di recupero, mediante cartoncini, matite, colori, forbici, colla, nascerà grazie alle loro mani un guerriero dotato di maschera, vestito, pettorina spade e scudi. Insomma un laboratorio che punta diretto all'interdisciplinarietà, capace di mischiare la storia alle tradizioni locali, la manualità alla difesa dell'ambiente, il gioco al riciclo, e con il quale i bambini avranno modo di capire come la fantasia e la conoscenza del proprio territorio possa offrire loro svariate possibilità di mascherarsi anche con piccoli oggetti simbolici che permettono comunque loro di trasformarsi in qualsiasi personaggio e di vivere in qualsiasi epoca.

Provincia: Nuoro  Regione: Sardegna
Organizzatore: Ceas Montalbo di Lodè
Approfondimenti
Laboratorio di riciclo sulle maschere nuragiche
Laboratorio di riciclo sulle maschere nuragiche
 
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - Posta certificata