Logo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » Comuni del Parco

Torpè

Provincia: Nuoro Regione: Sardegna | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.torpe.nu.it

Situato alle pendici del Monte Nurres, nella valle del fiume Posada, Torpè gode di una favorevole posizione geografica: sospeso tra lago e montagna, a breve distanza dal mare.
Splendidi Panorami, natura rigogliosa, ospitalità, prodotti genuini fanno da meravigliosa cornice al territorio di Torpè.

La chiesa della Madonna degli Angeli, le caratteristiche vie del centro storico e quelle delle frazioni Sos Rios e Concas, in cui sono ancora presenti le vecchie costruzioni costruite con pietra e fango, rimangono piacevolmente impresse nella memoria del visitatore.
Il nuraghe San Pietro, quadrilobato con mastio centrale e torri, una delle quali utilizzata come granaio in periodo romano, e le Domus de Janas in località Predas Ruias, arricchiscono il territorio di testimonianze storiche.
L'area è caratterizzata da un incantevole scenario naturalistico: la pineta de Sa Dea offre la possibilità di rilassanti escursioni nelle vicinanze del lago Macheronis, su cui sorge la diga che approvvigiona tutta la piana fino ai paesi di San Teodoro e Siniscola.
L'Oasi naturalistica di Usinavà è rifugio protetto per la fauna selvatica e postazione privilegiata per ammirare la colonia di mufloni, i boschi di leccio e sughere, e le rocce granitiche modellate dalla secolare erosione.

Torpè
Torpè
(foto di: Parco di Tepilora)
 
Torpè
Torpè
(foto di: archivio Parco Naturale Regionale di Tepilora)
 
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - Posta certificata