Logo del Parco
Condividi
Home » Natura e territorio » Centri Visita

Ceas Casa delle Dame

P.zza Eleonora D'Arborea, snc
08020 Posada (NU) | Localizza sulla mappa
Comune: Posada

Referente: Legambiente Sardegna
Tel. 0784/1949588
E-mail: ceasposada@tiscali.it

Coordinatore scientifico:
Marta Battaglia

Educatori ambientali:
Giovanna Melis
Veronica Cherchi

Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità "Casa delle Dame" è gestito da Legambiente Sardegna e accreditato dalla Regione Sardegna. E' un centro di orientamento verso modalità di scoperta, conoscenza e fruizione del territorio di Posada e del Parco Regionale di Tepilora improntate su criteri di sostenibilità e tutela delle risorse. In questa chiave va letta la scelta di associare alla funzione educativa più tradizionalmente intesa come didattica nelle scuole anche tutta una serie di funzioni che raggiungono target diversi: la vetrina delle produzioni tradizionali, le mostre temporanee in tema di cultura e identità, il servizio informativo per il turismo sostenibile, l'osservazione naturalistica effettuata in kayak o bicicletta nell'area costiera del Parco da Orvile a Sos Palones.

Il CEAS ha recentemente chiuso due importanti progetti che hanno impregnato la struttura nel 2018: "GIREPAM", all'interno del programma Interreg Marittimo, tramite il quale il Parco di Tepilora ha proposto appuntamenti laboratoriali ed escursionistici sulla foce con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini residenti e in vacanza sui valori e le fragilità della zona umida retro costiera, e "A Posada c'è il mare", co-finanziato dalla Regione Sardegna e incentrato sulle ripercussioni che le attività umane hanno su quella immensa risorsa che è il Mediterraneo. Nello stesso periodo ha inoltre portato avanti alcune fondamentali attività di animazione delle comunità locali per radicare il senso di appartenenza a un'area protetta: gli educational tour, visite guidate offerte ai cittadini di Posada negli altri comuni del Parco hanno avuto un successo tale che saranno ripetuti anche nell'anno in corso.

Sempre nel 2019, Casa delle Dame attuerà il progetto "Plastica o conchiglie", approfondendo con i bambini e ragazzi in età scolare ma anche con gli operatori commerciali il tema della riduzione dell'utilizzo di plastiche monouso. Sarà inoltre impegnato nelle iniziative di "Acqua e fuoco. Dalle cicatrici del passato la mappa per un futuro al riparo dai rischi nel Parco di Tepilora" sul tema della prevenzione del rischio idrogeologico e del rischio incendi per il quale Legambiente Sardegna ha ottenuto il sostegno di Fondazione con il SUD.

Orari: Il CEAS è aperto tutti i giorni, da lunedì al venerdì e, nei mesi di luglio e agosto anche il sabato e la domenica.
L'orario abituale è 9.00-13.00 ma, nei mesi di attività scolastica, può subire variazioni in base alle attività che richiedono la presenza del personale a scuola o sul campo.
Nei mesi di luglio e agosto il CEAS è aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
E' sempre consigliabile telefonare.


Approfondimenti
Opuscolo Posada
Pubblicazioni
CEAS Posada- Sede esterno
CEAS Posada- Sede esterno
(foto di: CEAS Casa delle Dame - Posada)
 
Mostra di pittura al CEAS Casa delle Dame di Posada
Mostra di pittura al CEAS Casa delle Dame di Posada
(foto di: CEAS Casa delle Dame - Posada)
 
LAB macroinvertebrati Orvile
LAB macroinvertebrati Orvile
(foto di: CEAS Casa delle Dame - Posada)
 
Mostra ci ceramica Patrizia Floris al CEAS Casa delle Dame - Posada
Mostra ci ceramica Patrizia Floris al CEAS Casa delle Dame - Posada
(foto di: CEAS Casa delle Dame - Posada)
 
© 2024 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1650049 - Email: protocollo@parcoditepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - parcotepilora@pec.it